Il fascino irresistibile del frappè, un tuffo rinfrescante nella Grecia più autentica

Il fascino irresistibile del frappè: un tuffo rinfrescante nella Grecia più autentica

Durante le mie prime  vacanze in Grecia, ero incuriosita da quegli enormi “beveroni’ che i greci adorano gustare freddo con la cannuccia e che chiamano cafe frappè. Questa bevanda

 

 è un caffè liofilizzato montato freddo, con aggiunta di ghiaccio, acqua oppure latte con zucchero, reperibile ovunque e a qualunque ora del giorno. Tutti in Grecia bevono il  frappè. Gli autisti dei bus  ne hanno sempre uno a portata di mano che sorseggiano durante la guida tra una sigaretta e l’altra, gustandolo piano piano per trattenere il più a lungo possibile il fresco ghiaccio che sciogliendosi dona sollievo e refrigerio nelle giornate più calde. E quando sta per finire, si succhia anche il residuo di schiuma provocando quel rumore tipico non molto elegante ma che riflette la piena soddisfazione del consumatore appagato.

Nelle spiagge, sui tavolinetti accanto alle sdraio non manca mai a scandire il tempo di una partita a Tavli, o a carte  chiacchierando con amici occasionali. Il segreto è  farlo durare tanto per sottolineare che in Grecia non si deve avere mai fretta. Tutto deve scorrere lento, anche il tempo. È uno stato mentale, uno stile,  un modo di essere, una filosofia di vita. Il tempo in Grecia non è tiranno ma asseconda il passo, le esigenze umane, l’ozio.  Pare che il frappè sia stato scoperto per caso a Salonicco nel 1957 da un rappresentante di una nota marca di caffè liofilizzato che desiderando un caffè e non avendo acqua calda, decise di usarla fredda. Mise un po’ di polvere in un uno schaker, aggiunse zucchero e acqua fredda,  agitò il tutto facendo formare molta schiuma e gustò il primo frappè della storia.

Per i nostalgici delle spensierate vacanze in Grecia ecco come preparare a casa questa gustosa bevanda.

1-2 cucchiaini di caffè liofilizzato

1-2 cucchiaini di zucchero

Acqua fredda

Ghiaccio

Latte a piacere 

In un bicchiere alto, con coperchio, si mette il caffè e lo zucchero: si  aggiungono 1-2 cucchiai di acqua fredda, quindi si agita fino a formare una schiuma densa e molto compatta. Si può utilizzare anche una piccola frusta elettrica o a pile. Una volta creata la schiuma, si aggiungono parecchi cubetti di ghiaccio e altra acqua fredda, o latte, fino a riempire tutto il bicchierone. Si mescola e si immerge la cannuccia. È pronto! Ora chiudi gli occhi e sorseggia pianissimo rimandando i ricordi ad una spiaggia deserta, al sole sulla pelle e alla dolce melodia del mare.

Dott.ssa Grazia Giancola
Biologa, Insegnante di Scienze Naturali, Scienze degli Alimenti.

Loading

Visualizzazioni: 24