L’economia greca in forte ripresa

L’economia greca in forte ripresa: ecco i punti salienti

L’economia greca, aggiunge, dovrebbe crescere di quasi il 3% quest’anno

Un rapporto Reuters fa riferimento alla tendenza al rialzo dell’economia greca dopo il decennio di crisi.

“Un decennio fa, la Grecia era nel mezzo di una devastante crisi del debito, segnata da anni di austerità, difficoltà e turbolenze. Ora, funzionari e investitori affermano che il 2024 potrebbe essere l’anno in cui la sua ripresa sarà finalmente completata”, osserva.

Si prevede che l’economia greca, aggiunge, crescerà quasi del 3% quest’anno, avvicinandosi alle dimensioni che aveva nel 2009, prima della crisi, molto più dello 0,8% previsto per la media dell’Eurozona.

Per molti greci, rileva il rapporto, la ripresa economica non si è tradotta in un miglioramento del tenore di vita, con gli economisti che affermano che i benefici più ampi della ripresa richiederanno tempo, rileva il rapporto.

“La disoccupazione rimane al di sopra del 10% ed è la seconda più alta nell’UE dopo la Spagna, e il PIL pro capite in potere d’acquisto è tra i più bassi nell’UE, secondo i dati Eurostat. Secondo i dati del Ministero del Lavoro, lo stipendio medio mensile è di 1.175 euro, inferiore del 20% rispetto a 15 anni fa.

Oltre la metà degli investimenti diretti esteri in Grecia ammontano a circa 7,5 miliardi. euro nel 2022, provengono da paesi del nord Europa come Francia e Germania, che hanno una crescita debole.

Le esportazioni greche, come prodotti agricoli, carburanti e prodotti farmaceutici – due terzi dei quali destinati all’UE – sono diminuite di quasi il 9% lo scorso anno e la crescita è rallentata al 2%, in parte a causa del rallentamento dell’economia dell’Eurozona.

“Le minori aspettative di crescita in Europa colpiscono la Grecia in due modi principali. Attraverso la pressione sulle esportazioni… e attraverso l’aumento del costo del denaro”, ha detto il capo dell’IOBE, Nikos Vettas. “La Grecia ha bisogno di sviluppare settori in cui gli investimenti siano più a lungo termine, come i progetti infrastrutturali e l’industria manifatturiera, ha aggiunto.

Crescita: L’economia greca è prevista crescere di quasi il 3% quest’anno, avvicinandosi ai livelli pre-crisi del 2009, superando di gran lunga la media dell’Eurozona (0,8%).

Ritorno alla normalità: I costi di prestito sono scesi drasticamente, inferiori a quelli dell’Italia. Le banche, salvate durante la crisi, saranno completamente privatizzate per la prima volta dopo decenni, un segno tangibile del ritorno alla normalità.

Mercati finanziari: La Grecia è tornata sul mercato del credito investment grade nel 2023. La vendita della partecipazione di HFSF nella Piraeus Bank è stata sovra sottoscritta otto volte.

Turismo: Le visite all’Acropoli sono quadruplicate dal picco della crisi, raggiungendo i 3,8 milioni nel 2023.

Sfide: Nonostante la ripresa, il tenore di vita per molti greci non è migliorato. La disoccupazione rimane alta (oltre il 10%), il PIL pro capite è tra i più bassi dell’UE e gli stipendi sono inferiori ai livelli di 15 anni fa.

Dipendenza dalle esportazioni: Le esportazioni, principalmente verso l’UE, sono diminuite di quasi il 9% lo scorso anno e la crescita è rallentata al 2% a causa del rallentamento dell’economia dell’Eurozona.

Necessità di diversificazione: La Grecia ha bisogno di sviluppare settori a lungo termine come le infrastrutture e l’industria manifatturiera per ridurre la dipendenza dalle esportazioni e dagli investimenti stranieri dal nord Europa.

Conclusione: L’economia greca ha fatto notevoli progressi dopo la crisi del debito, ma la sua ripresa è ancora fragile e necessita di una maggiore diversificazione e di politiche per migliorare il tenore di vita dei cittadini.

 

Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker

Presidente Lega ItaloEllenica
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Loading

Visualizzazioni: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *