Omero digitale: liceali cantano l’avventura tra Calabria e Peloponneso

Omero digitale: liceali cantano l’avventura tra Calabria e Peloponneso

Liceo "G.GALILEI" - LAMEZIA TERME

Un viaggio di scoperta, un ponte tra culture e un inno alla gioia del sapere: ecco l'essenza dell'esperienza vissuta da un numeroso gruppo di liceali calabresi e greci, protagonisti di un progetto di scambio interculturale.

Ispirati da Omero, aedo immortale, i ragazzi si sono trasformati in moderni cantastorie digitali, raccontando in musica le emozioni del loro viaggio dalla Calabria al Peloponneso. Un'avventura collettiva, nata in occasione della presentazione di una ricerca storica che ha esplorato le comuni radici mediterranee delle due città coinvolte, una metropoli greca e una colonia magnogreca.

Non solo poeti e musicisti: i liceali si sono rivelati abili autori e gestori delle nuove tecnologie digitali, utilizzando linguaggi metamoderni e globalizzanti, con naturalezza culturale propria, personalità matura e padronanza di metodi filologici e tecnici.

La valigia, oltre a contenere abiti e ricordi, custodiva un dono speciale: la 'nduia, simbolo della cultura calabrese, da offrire ai nuovi amici greci. Un gesto di condivisione che ha suggellato un legame nato online, durante le teleconferenze che hanno preparato l'incontro "fisico".

Un'esperienza "omerica" tra le centinaia che costellano il panorama educativo contemporaneo: un evento di vitalità che ha stimolato la curiosità e il gusto del sapere, offrendo un'alternativa didattica all'insegnamento tradizionale. Un'esperienza ItaloEllenica promossa e organizzata dalla nostra Associazione, anche questa da ricordare, un inno alla bellezza dell'incontro e alla gioia di apprendere, facendo buoni amici a vita. 
Ringrazio il corpo docenti per la collaborazione e in particolare il capogruppo prof. Paolo Failla, diventato amico per sempre.

“Promozione culturale, esplorazione formativa pluritematica e accoglienza amichevole nel turismo scolastico”

L’attività di ΕλληνοΪταλικός Σύνδεσμος – Lega ItaloEllenica dal 1981 ad oggi, si sviluppa nell’offerta di progetti di ricerca scolastica delle medie e superiori, secondo le indicazioni del dipartimento di Sociologia del Turismo dell’Università La Sapienza di Roma.
Realizziamo da ben oltre 40 anni di attività culturali, sempre migliori, puntando sulla qualità effettiva del turismo scolastico, a partire dalla didattica alternativa, esperienziale, di gruppo e coordinata nel digitale, in partenariato tra scuole in rete, in generale tra la Grecia e la Magna Grecia in particolare.

Fonte: facebook.com/groups/lega.italoellenica/posts/10168062400580624/

Video: facebook.com/evangelos.alexandris.andruzzos/videos/1563438237030201

Il Presidente ???????????????????????????????? ΕΛΛΗΝΟΪΤΑΛΙΚΟΣ ΣΥΝΔΕΣΜΟΣ – LEGA ITALOELLENICA
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

Loading

Visualizzazioni: 1