Unità nella Memoria Antifascista: Celebriamo il 25 Aprile

Unità nella Memoria Antifascista: Celebriamo il 25 Aprile con FILO ITALOELLENICO

Cari amici del portale www.grecia.it FILO ITALOELLENICO e della nostra associazione culturale LEGA ITALOELLENICA,

ci ritroviamo a festeggiare oggi, uniti nel sentimento, in ricordo del 25 Aprile, anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Un giorno che assume un significato ancora più profondo per la nostra comunità, che celebra l’unione tra Italia e Grecia nella comune lotta contro l’oppressione.

 

La Resistenza, nata proprio sul suolo greco, ha visto Italiani e Greci fianco a fianco dopo l’armistizio del 5 settembre 1943, resistendo con coraggio e determinazione all’Asse del totalitarismo nazifascista. Un’unità che ha rafforzato i legami tra i nostri due popoli, creando un ponte di solidarietà e fratellanza che dura ancora oggi, e viene celebrata in compresenza dei massimi esponenti delle Repubbliche proprio al monumento dei caduti di Cefalonia, iniziativa da noi promossa con l’allora Presidente Sandro Pertini, il più amato degli italiani, accompagnandolo sull’isola di Ulisse!

Al Ministro della difesa greco, Evangelos Averoff (per i caduti di Cefalonia), 23 novembre 1980

 Il 25 Aprile non è solo una data da commemorare, ma un monito a custodire i valori di libertà, democrazia e giustizia, che non sono valori eterni e spontanei, ma sono ottenuti con lotte sociali, civili, politiche severe.  Non sono acquisiti una volta per sempre, ogni giorni sono messi in discussione da chi preferisce magari tergiversare parlando d’altro, istigando sterile anticomunismo o altri ipotetici pericoli fantasiosi, dimendicando volentieri gli antifascisti che hanno combattuto e sacrificato la vita. E’ un giorno che ci invita a riflettere sull’importanza dell’unità nazionale e del dialogo costruttivo, superando le divisioni e le strumentalizzazioni politiche, soprattutto i silenti sui fatti storici e i propagandisti che propendono alla distribuzione delle responsabilità storiche di efferatti crimini al nemico esterno, al pericolo ideologico.

L’antifascismo non è una merce da svendere, ma un valore da preservare e tramandare alle nuove generazioni, perché il fascismo non è ideologia, è crimine. Non può essere oggetto di invettive o strumentalizzazioni, ma deve essere un impegno concreto nella difesa dei principi democratici e nella lotta contro ogni forma di intolleranza e discriminazione, per la difesa dei diritti umani sovrani ad ogni ideologia, padroni di ogni regime politico liberale.

FILO ITALOELLENICO naviga con le vele spiegate proprio con questo spirito, per celebrare l’unione tra Italia e Grecia e per promuovere il dialogo interculturale. In questo giorno speciale, rinnoviamo il nostro impegno a costruire ponti tra i nostri popoli, valorizzando le nostre affinità e lavorando insieme per un futuro di pace e prosperità, partecipando nella festa della liberazione dal fascismo in Italia così pure come in Grecia in tempi più recenti.

Viva il 25 Aprile! Viva l’Italia Libera! Viva la Grecia Libera!

Insieme, possiamo costruire un futuro migliore per entrambi i nostri popoli!

#25Aprile #Liberazione #Resistenza #ItaliaGrecia #FILO-ITALOELLENICO

Loading

Visualizzazioni: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *