SATYRION, Baia di Saturo, Parco archeologico di Leporano

Inverno al mare Tarantino… Χειμώνας στη θάλασσα του Τάραντα…

SATYRION, Baia di Saturo, Parco archeologico di Leporano.

Luogo di sbarco dei primi coloni minoici in Puglia, i cosiddetti Enotrii, durante la prima espansione coloniale greca nel Mediterraneo. Frequente punto di approdo di marinai minoici, giunti da Creta e le isole del mare Egeo per commerciare, circumnavigando il Mediterraneo.

Nel sito archeologico ci sono reperti importanti della presenza greca, della prima (Enotria) e della seconda (magnogreca) colonizzazione, come pure cisterne di mare scavate sullo scoglio per la conservazione viva del pescato, soprattutto il prezioso tonno del Mar Ionio.


Nei primi anni 2000 ho promosso un gemellaggio scolastico con il Peloponneso, città di Sparta, con la rappresentanza istituzionale del Comune al seguito di ben 2 bus pieni, accompagnando una scolaresca greca dell'Arcadia presso la sede dell'Istituto alberghiero locale, puntando ad una cooperazione stabile con la Borsa Archeologica del Mediterraneo a Paestum, con il coinvolgimento del Comune di Leporano, allora distratto in faccende giudiziarie, purtroppo.
Autosufficienza, educazione continua per ritornare alla natura con equilibrio e salute, libertà dai falsi bisogni acquisiti, socializzazione ostentata latente, è la nostra lotta personale quotidiana per dare senso alla nostra esistenza, con qualità, costanza, beatitudine… gustare la cultura! 
Il Presidente ???????????????????????????????? ΕΛΛΗΝΟΪΤΑΛΙΚΟΣ ΣΥΝΔΕΣΜΟΣ – LEGA ITALOELLENICA
Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.
ΒΙΟΓΡΑΦΙΑ – BIOGRAFIA facebook.com/evangelos.alexandris.andruzzos/posts/4582374211803240

Loading

Visualizzazioni: 1