Quale marketing territoriale ItaloEllenico di qualità?

Grecia e Italia: come coniugare la storia e la cultura?
Come rendere un unico polo di attrazione mondiale l’offerta sinergica per un turismo sostenibile?

Mentre i Musei Vaticani si ergono al secondo posto nella classifica mondiale delle visite museali, l’Acropoli di Atene e il suo Museo languono nelle ultime posizioni. Un paradosso che evidenzia il fallimentare marketing turistico greco, incapace di valorizzare l’immenso patrimonio storico, culturale e monumentale del paese.

Oltre 30 milioni di turisti ogni anno visitano la Grecia, attratti da sole, mare e isole, ma non dalla sua profonda cultura e dalla sua ricca storia. Un divario incolmabile con le politiche di attrazione di massa che generano il fenomeno del superturismo stagionale, affollando le coste d’estate e desertificando il paese per il resto dell’anno.

E’ tempo di ricostruire il marketing territoriale ItaloEllenico su solide basi, abbandonando giochi di potere, burocrazie elefantiache e tecnicismi effimeri. Bisogna puntare su un turismo consapevole e sostenibile, che valorizzi la cultura, la storia e l’umanità locale.

Un’opportunità per la Grecia e l’Italia, eredi della civiltà grecoromana.

Unendo le forze, Grecia e Italia possono creare un itinerario unico che ripercorra le tracce della loro comune storia, valorizzando i siti archeologici, i musei, i borghi autentici e le tradizioni. Un connubio di arte, architettura, gastronomia e artigianato che offrirà ai visitatori un’esperienza indimenticabile.

Un turismo lento e consapevole.

Non più mordi e fuggi da crociera o consumismo sfrenato, vistoso, lussuoso, ma un turismo lento e consapevole che permetta di immergersi nella cultura locale, conoscere le tradizioni e apprezzare la bellezza autentica di questi paesi, nel rispetto delle comunità locali, ambiente, culture e lingue, in reciprocità e solidarietà, in tradizione umanistica Mediterranea.

Un modello per il futuro del turismo.

Grecia e Italia possono, volendo, diventare un modello per il futuro del turismo di alta qualità, dimostrando che è possibile coniugare la valorizzazione del patrimonio culturale con lo sviluppo economico sostenibile. Un modello che potrà ispirare altre nazioni ad abbracciare un turismo responsabile e rispettoso della cultura, dell’ambiente e delle comunità locali.

Insieme, Grecia e Italia possono creare un’esperienza turistica unica al mondo, un viaggio nella storia, nella cultura e nella bellezza di due popoli che hanno plasmato il corso della civiltà. Per ottenere riforme in tal senso, serve la mobilitazione della società civile, il coinvolgimento delle autonomie locali, l’imprenditoria socialmente responsabile aperta al confronto e progresso collettivo, le istituzioni statali ed europee preposte a programmare progetti di cooperazione su vasta scala tra soggetti partner.

Noi come associazione, come impresa di informazione ed editoria, rendiamo il portale www.grecia.it FILO ITALOELLENICO, aperto ad ogni suggerimento, dialogo, iniziaitiva, partenariato per la cooperazione che parte dalla cultura e si orienta ad ogni possibile sinergia ed opportunità di crescita programmata, desiderata, utile alla nostra comunità.

Fonte da consultare: wikipedia.org/wiki/List_of_most-visited_museums

 

Evangelos Alexandris Andruzzos – Fact Checker

Presidente Lega ItaloEllenica
Formatore, sociologo, giornalista, editore.
Consulente organizzazione e comunicazione.
Coordinatore di progettazione europea internazionale.

#turismogrecia #turismoitalia #grecoromana #cultura #storia #patrimonio #sostenibile #responsabile #modello

en.wikipedia.org/wiki/List_of_most-visited_museums

Loading

Visualizzazioni: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *